Agrumi di Sicilia

Liquore all’Arancia (Made in Sicily)

/
/
Liquore all’Arancia (Made in Sicily)

L’Arancino o Mandarinetto è un liquore all’arancia fatto in casa veramente buono, ma soprattutto facile da realizzare. Basterà armarvi di pazienza, perché per fare i liquori homemade ci vuole 1 mese circa!

La ricetta spiegata qui di seguito è quella siciliana. Il liquore all’arancia può essere preparato nella versione semplice o quella aromatizzata, aggiungendo Chiodi di Garofano, Cannella o addirittura Anice Stellato.

A fine pasto bere un bicchiere di questo liquore è davvero la ciliegina sulla torta, inoltre proprio per l’avvicinarsi del Natale perché non preparare delle piccole bottigliette da regalare come pensiero ai propri cari?

Ingredienti

Ingredienti per 2 litri di liquore:

  • 6 arance biologiche solo la buccia
  • 1 lt alcol alimentare
  • 1 lt acqua
  • 750 gr zucchero

Preparazione

Per preparare l’Arancino il consiglio è quello di usare solo ed esclusivamente arance Biologiche, come quelle di Agrumi di Sicilia. Sceglietele con non troppa polpa bianca all’interno, ma comunque potete sempre toglierne un po’ grattandola dalla buccia.

Chiudete il recipiente e lasciate macerare le bucce di arancia nell’alcol per 15 giorni. Per un sapore più intenso, lasciate le bucce nell’alcol fino a quando non avranno perso colore. Ogni tanto, mescolate in maniera tale che tutte le bucce depongano il loro aromi.

Passati i 15 giorni, dovrete preparare lo sciroppo d’acqua e zucchero. Per farlo basterà versare l’acqua in un pentolino e aggiungere lo zucchero. Metterlo sul fuoco e portare l’acqua ad ebollizione proprio per permettere allo zucchero di sciogliersi. Toglitelo poi dal fuoco e versatelo in un recipiente per farlo raffreddare.

Filtrate l’alcol per eliminare le bucce e buttatele. Quando lo sciroppo sarà freddo, unitelo all’alcol e mescolate.

Il vostro liquore è quasi pronto dovrete solamente versarlo nelle bottiglie e farlo riposare per un mese per riuscire a dare il meglio del suo sapore. Potete anche gustarlo fin da subito, ma è il tempo che gli da proprio più gusto e più aroma.

Se preferite, trascorso un mese potete decidere di filtrare il vostro liquore per eliminare eventuali residui di buccia d’arancia ed avere un liquore più limpido.

Condividi: