Sicilia: terra di Sole, mare buon cibo, ma soprattutto ottimi agrumi. E tra i più gustosi e importanti di questa magnifica isola troviamo le arance rosse. Frutti dal sapore intenso e succosi accompagnano tutta la stagione invernale. L’arancio rosso contiene il doppio del carico vitaminico delle sorelle normali.
In Sicilia non è considerato solo un frutto, ma con questo agrume si preparano antipasti, insalate, secondi, antipasti e ovviamente dolci e macedonie.
Benefici
Come detto prima, l’arancia rossa ha una più alta concentrazione di vitamina C rispetto alla versione di color arancio. La percentuale può salire anche del 40%, dando a questi frutti il potere di essere un vero toccasana per il corpo soprattutto durante la stagione invernale.
L’arancio rosso ha moltissime proprietà tra cui, da non sottovalutare, quella antiossidante che le permettono di aiutare l’organismo a combattere gli agenti esterni pericolosi.
Proprio per questo in inverno le arance rosse possono aiutare a prevenire la venuta del fatidico raffreddore stagionale, avendo proprio la capacità di allontanare i batteri e proteggere le cellule del corpo.
Buone anche per una dieta ipocalorica, le arance rosse velocizzano il metabolismo, favorendo l’assimilazione dei nutrienti, ma soprattutto aiutando la digestione.
Tutto questo permetto a sua volta di ridurre drasticamente il deposito di grasso.
Ecco perché è impossibile rinunciare a questo frutto così gustoso e salutare, un punto di forza strategico della nostra Isola.